SCAMBIO SCOLASTICO ASTI BIBERACH

Visita di ritorno degli alunni del Monti alla GMS di Biberach

Conclusione dell’anno scolastico in Germania per 21 studenti del Liceo Linguistico che all’inizio di maggio hanno trascorso una settimana a Biberach/Riss, la città tedesca gemellata con Asti dal 1982.

Si trattava della fase di ritorno del progetto di scambio avviato dall’Istituto Monti con la Gebhard-Müller-Schule di Biberach. Gli studenti sono stati ospitati presso le famiglie dei partner tedeschi che a loro volta erano venuti ad Asti a fine settembre. Il progetto prevedeva attività didattiche al mattino e al pomeriggio visite in diverse località nei dintorni di Biberach, tra cui Ulm, Stoccarda e il Lago di Costanza.

E’ stata un’esperienza ricca di emozioni e sorprese, formativa dal punto di vista scolastico, ma soprattutto umano e relazionale, di conoscenza reciproca, di comprensione e disponibilità.  “Oltre al consolidamento delle competenze linguistiche, il punto di forza di questo tipo di esperienze –  sottolineano le insegnanti di tedesco M.T. Promis e S. Catella, curatrici del progetto – è lo sviluppo della capacità di confronto e di riflessione attraverso il dialogo con i coetanei e le loro famiglie, la scoperta di luoghi, tradizioni e specialità gastronomiche.”

Al termine della settimana trascorsa insieme, dai piccoli semi gettati a settembre erano nate nuove amicizie: un passo importante verso l’apertura della mente e del cuore dei giovani al mondo.

ECCO CHE COSA NE PENSANO I RAGAZZI