Spaß am Deutsch auch im Sommer!/Voglia di tedesco anche in estate!

Luglio 2019:    una settimana “internazionale” di confronto e riflessione, sport e nuove amicizie

                        a Biberach/Riss, la città tedesca gemellata con Asti

 

Tre alunni del Liceo Linguistico hanno partecipato ad un progetto di Scambio Culturale di una settimana con frequenza di un Corso Intensivo di Tedesco a Biberach/Riss, la città gemellata con Asti.

Si tratta di Clelia Bravo, Stefano Forneris e Davide Travasino.

Il progetto viene organizzato ogni anno dall’Assessorato alla Cultura e dal Comitato di Gemellaggio di Biberach e promosso dal Comune di Asti. E’ rivolto a studenti provenienti da tutte le città europee gemellate con Biberach in Francia, Inghiterra, Georgia e Polonia.

Gli studenti sono stati ospitati in famiglia, trovando un clima accogliente e molto cordiale.

Al mattino hanno frequentato presso la Volkshochschule di Biberach lezioni di lingua incentrate su temi di attualità, in particolare l’Unione Europea, l’emergenza climatica, il fenomeno dell’immigrazione. Discussione e confronto, con approfondimento grammaticale e lessicale.

Il pomeriggio invece è stato dedicato alla scoperta del territorio, delle tradizioni culinarie e anche di particolari attività sportive. I ragazzi si sono immersi nell’atmosfera locale durante la tipica Schützenfest, hanno visitato la città gemella e la vicina città di Ulm, si sono cimentati nella preparazione di alcuni piatti tipici, hanno praticato canottaggio e sperimentato percorsi di “arrampicata sugli alberi”.

Il tutto in un clima internazionale di scoperta e conoscenza reciproca.

Il contatto diretto con le famiglie ospitanti e i coetanei stranieri ha consentito agli studenti, già in possesso di buone conoscenze di tedesco, di esercitare attivamente la lingua e vivere un’esperienza nuova, divertente e formativa.