XXIV GIORNATA DELLA MEMORIA

Percorsi di educazione alla cittadinanza

Gli studenti del Monti a Novara per la XXIV Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie

Dal 2006 l’Istituto “Augusto Monti” è iscritto a Libera con cui realizza percorsi di educazione alla legalità e alla cittadinanza attiva.Sempre significativa è stata la partecipazione delle classi al 21 marzo” Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie”. 

Quest’anno la manifestazione nazionale, dal titolo “Passaggio a Nord Est. Orizzonti di giustizia sociale” si è svolta a Padova mentre nella nostra regione la piazza principale è stata Novara.

Hanno partecipato alla trasferta a Novara per la giornata regionale tre classi del Liceo delle Scienze umane: la  III UB con la prof. Anna Ferro), la IV UB con la prof. Simona Russo , la V UB  con la prof. Mariella Faraone). 

Dopo il corteo e la lettura dei nomi i ragazzi hanno ascoltato il discorso appassionato del fondatore di Libera, don Luigi Ciotti ,e nel pomeriggio sono stati coinvolti in seminari e laboratori di approfondimento su mafie, corruzione, antimafia sociale.

LE FOTO

Condividiamo le emozioni e le riflessioni di alcuni studenti .

“Pizzini” da Novara…CON LA SPERANZA CHE SIA L’ULTIMO NOME