SOGGIORNO LINGUISTICO A WÜRZBURG SETTEMBRE 2018

Das neue Schuljahr beginnt … in Deutschland !

 

1, 2, 3 fertig … los!  Das neue Schuljahr beginnt … in Deutschland !

Anche quest’anno 38 alunni del Liceo Linguistico che studiano il tedesco hanno anticipato l’inizio delle lezioni partecipando ad un soggiorno in Baviera, precisamente a Würzburg, incantevole città sulle rive del fiume Meno.

Lo stage si è svolto dal 2 all’8 settembre e ha coinvolto, come negli scorsi anni, anche alcuni alunni dell’Istituto “Pellati” di Nizza Monf.to.

Tutto secondo la formula ormai collaudata: soggiorno presso famiglie ospitanti, lezione di lingua al mattino in piccoli gruppi, pranzo tutti insieme nella mensa universitaria e nel pomeriggio attività varie alla scoperta della città e dei suoi tesori, compresa una salita alla antica fortezza che domina il centro storico con drammatizzazione e rievocazione storica “in costume”.

Due però le novità di quest’anno.

Gli alunni delle attuali classi quarte e quinte hanno seguito un intenso ma avvincente progetto di Alternanza Scuola Lavoro legato alle tematiche dell’accoglienza turistica, che prevedeva ricerche e foto nella città, interviste e raccolta di informazioni, incontro con una guida turistica professionista, preparazione di un proprio itinerario di visita e redazione di una brochure a tema.

Per tutti infine la visita guidata ad una antica azienda, conosciuta in tutto il mondo, con sede a Stein, vicino a Norimberga: la FABER-CASTELL (vedi foto di gruppo). Un percorso colorato e affascinante lungo la catena di produzione delle matite più famose del mondo – tra fedeltà alla tradizione, moderna efficienza e sfida verso il futuro.

Il nuovo anno scolastico è così iniziato sotto i migliori auspici: un augurio di buon lavoro a tutti dagli alunni partecipanti delle attuali classi III LB, III LC, IV LB, IV LC, V LB, V LC e dall’insegnante coordinatrice del progetto prof.ssa MT Promis.