RADIO TENDA

La cooperativa Vedogiovane Asti da circa 20 anni lavora sul territorio astigiano con bambini e ragazzi in molteplici progetti, dal lavoro negli asili nido fino alle case di riposo, portando in luoghi e contesti diversi l’animazione socio-culturale.  

Uno dei progetti “storici” è sicuramente quello del campeggio estivo realizzato per 10 anni a Roccaverano e negli ultimi anni a Perletto, il primo paese in provincia di Cuneo dopo Vesime.

Durante il campeggio di quest’estate gli educatori della cooperativa hanno raccontato ai ragazzi com’è nata la Radio e quali sono state alcune delle trasmissioni radiofoniche più note e significative. I ragazzi sono stati speaker radiofonici per un giorno in diretta dal campeggio con Radio Tenda (una web radio). A fine estate si è pensato che un’esperienza simile non doveva chiudersi con agosto e che poteva essere un’opportunità anche per i ragazzi che non vanno in tenda tra quelle colline.

Da qui l’idea di continuare a “fare radio” con i ragazzi e di collegarla con la scuola, che rappresenta un momento centrale della loro vita.

Scegliere un tema, approfondirlo, condividerlo con un gruppo di amici che vengono da scuole diverse di Asti, Alba, Alessandria, Nizza… per trovare il modo migliore di affrontarlo e poi raccontarlo in una diretta radiofonica non è cosa da poco: si configura come uno sforzo da valorizzare.

Dal 17 novembre ad oggi i ragazzi si sono incontrati regolarmente per costruire la redazione e per lavorare alla prima trasmissione in diretta che è andata in onda venerdì 12 Gennaio alle 18,00.

 

La registrazione della prima diretta :   “il TIC TAC è il singhiozzo del tempo”

La registrazione della seconda diretta :“Il buio oltre la siepe (e qualche consiglio per illuminarlo)

La registrazione della quinta diretta : “la BELLEZZA si ribella come una lucciola alle due del pomeriggio”